PureTemp Newsletter intervista il Direttore Vendite di Thermalink® Domenico Feo
16 settembre 2020
PureTemp Newsletter intervista il Direttore Vendite di Thermalink® Domenico Feo

La batteria termica a PCM si rivela molto promettente per il riscaldamento domestico

Un sistema di riscaldamento domestico dotato di una batteria PCM ha registrato numeri incoraggianti in una piccola sperimentazione nel nord Italia all'inizio di quest'anno. Il test della durata di un mese "mostra che è possibile (per un sistema del genere) soddisfare l'intera domanda di riscaldamento di una casa riducendo quasi a zero i costi", afferma Domenico Feo, che ha sviluppato il sistema. Il rapporto completo, preparato da ThermaLink®, un marchio di Sunservice Srl di Treviso, Italia, è disponibile online.


Il sistema è composto da un campo fotovoltaico da 6 kW, una pompa di calore aria / acqua e una batteria termica riempita con BioPCM Q42, un materiale a cambiamento di fase biobased fornito da Phase Change Energy Solutions di Asheboro, in NortH Carolina USA e controllo PCDCUBE che monitora le temperature e gestisce il flusso di energia per ottimizzare le prestazioni del sistema. In un'intervista con Phase Change Matters, Feo ha risposto alle domande sulla batteria termica, recentemente ribattezzata THERMACUBE.


D:La conduttività termica si è dimostrata una sfida nell'accumulo di energia termica nella maggior parte dei tipi di PCM. La conduttività e' stata un problema con i cicli di carica / scarica richiesti?

R: "Come già noto, la conducibilità termica del PCM, soprattutto di quello organico che utilizziamo, è bassa. Questo è, allo stesso tempo, uno svantaggio e un vantaggio. Lo svantaggio è stato minimizzato utilizzando uno scambiatore di calore realizzato con un pannello piano in alluminio con i vari strati di poco più di 1 pollice di distanza; in questo modo riusciamo a far lavorare tutto il volume di materiale in modo molto efficiente. Viceversa questo è un vantaggio per le bassissime perdite di calore durante il funzionamento; in condizioni di installazione all'interno degli edifici, le temperature possono essere mantenute per diversi giorni. "


D: Se sara' richiesto un trasferimento di calore più rapido, si prevede una riprogettazione dello scambiatore di calore o una modifica del PCM per soddisfare la domanda di trasferimento di energia?

R: "Come produttori, possiamo personalizzare le dimensioni e la forma dello scambiatore di calore per raggiungere i nostri obiettivi, ma come sempre nella scalabilità industriale, le quantità sono obbligatorie per un buon prezzo. Abbiamo progettato una singola dimensione dello scambiatore di calore e l'abbiamo moltiplicata per poter produrre le diverse capacità di accumulo e realizzare una gamma modulare completa. Il trasferimento di energia può essere comunque accelerato aumentando la portata del fluido e il delta T tra il fluido e il punto di fusione, ovviamente c'è sempre un limite a questa possibilità. Ci sono ancora studi su questo punto che devono essere compresi meglio ".


D: L'implementazione di diversi PCM con diverse temperature di fusione aiuterebbe le prestazioni complessive del TES?

R: "Diciamo che ci aspettiamo un leggero calo delle prestazioni a temperature più basse, manon abbiamo molti altri test per darvi un'opinione più generale".


D: Come viene misurata la temperatura del PCM nell'intero volume per fornire l'input al PCDCube? Poiché la fusione / solidificazione del PCM non è un processo omogeneo, sono necessarie più misurazioni per ottenere uno stato realistico del PCM?

R: "Nei documenti che abbiamo pubblicato non si specifica di aver installato due sonde di temperatura, una al centro e un'altra vicino alle pareti ed è evidente che, quando si avvicina la fase finale dello scarico del PCM, la sonda perimetrale mostra un abbassamento di temperatura più repentino rispetto a quella centrale. Partiamo però dal presupposto che il fatto di aver installato la nostra batteria termica all'esterno dell'edificio, in un clima molto freddo, abbia esagerato la dispersione termica nonostante la scarsa trasmissione del calore ".


D: Hai preso in considerazione altri fornitori / prodotti PCM, poiché molti si trovano in Europa e l'organizzazione della qualità RAL ha sede lì?

R:"Questa è una possibilità, almeno per la distribuzione dei nostri prodotti in Europa e Asia. Attualmente si cerca di separare la fornitura del tank con scambiatori (di nostra produzione) dal PCM con acquisto diretto del cliente dal fornitore, soprattutto nelle unità più grandi ".


D: Qual è la proposta di valore del cliente per questo prodotto? Qual è il ritorno sull'investimento / periodo di ammortamento previsto?

R: "Questa è una domanda da 1 milione di dollari; la proposta è sicuramente nell'onda crescente del mercato dell'accumulo, anche di quelli elettrici per i sistemi fotovoltaici. (Un Tesla Powerwall è bello ma non economicamente vantaggioso se non si presta attenzione alla durata della batteria). La migliore proposta di valore è separare la produzione dal consumo di energia e sfruttare le energie rinnovabili che, purtroppo, sono legate al ciclo giorno / notte e alle condizioni di temperatura esterna. Perfetto l'abbinamento HP + Batteria Termica perché possiamo concentrare le ore di lavoro della HP durante le migliori condizioni esterne che, per tanti motivi, ne possono condizionare e ridurre le prestazioni. Inoltre, vediamo anche un grande mercato nell'utilizzo di queste batterie termiche in tutti questi impianti esistenti sottodimensionati o che, a causa di specifiche situazioni di mutamento d'uso dell'edificio, non sono più in grado di fornire il necessario riscaldamento o raffrescamento all'intero edificio. Per quanto riguarda il ROI, questo varia davvero molto da paese a paese perché il costo dell'elettricità ha tariffe e orari di punta diversi. Le esigenze industriali a volte sono molto più interessanti e attraenti di quelle residenziali ".


D: Quali sono i tuoi piani per lo sviluppo commerciale?

R: "Stiamo completando la forza vendita italiana e stiamo cercando distributori internazionali. Il nostro obiettivo è proporre la gamma di prodotti a livello internazionale con accordi di distribuzione per il caso solo tank con scambiatori; sarà ovviamente nostra responsabilità indirizzare il partner ad alcuni Produttori di PCM affidabili e di alta qualità. Ovviamente chi ci darà presto la possibilità di realizzare impianti pilota, dimostrando la tecnologia, avrà un vantaggio nell'introdurli nel mercato e nell'esclusività del rapporto contrattuale ".